28 maggio 2025 – Si è svolta questa mattina, presso la sede di Chiaiano dell’Istituto d’Istruzione Superiore Giancarlo Siani, la diciottesima edizione del Premio Riccardo Di Chiara.
La Fondazione Il meglio di te – Onlus e il Lions Club Napoli Svevo, insieme al Lions Club Napoli Parthenope – Palazzo Reale hanno conferito borse di studio per corsi di approfondimento delle lingue straniere e premi “NisidArte – Officine Creative” ai ragazzi dell’Istituto Superiore “Giancarlo Siani” di Napoli.
Molte le novità di quest’anno, tra cui l’allargamento della platea dei partecipanti. Se, come da tradizione, i ragazzi più grandi hanno concorso con la produzione di elaborati scritti all’assegnazione delle borse di studio, le ragazze e i ragazzi più giovani sono stati impegnati in un inedito concorso fotografico.
Gli alunni delle quinte si sono impegnati nella realizzazione di un saggio breve sul tema “Patto per il futuro, la tua ricetta per la pace”, mentre quelli di terze e quarte sono stati invitati a realizzare degli scatti sul tema “Un’immagine della pace”.
Come accade ormai dal 2006, l’atto conclusivo dell’iniziativa si è rivelata essere una festa di cultura e amicizia per gli alunni dell’Istituto che hanno celebrato il tema della pace, proponendo idee molto diverse dello stesso concetto, sulle quali è nato, nel corso dei colloqui di valutazione, un confronto serrato.
Le immagini del concorso fotografico, proiettate oggi sui maxischermi dell’aula magna della scuola Siani, illustrate dagli stessi giovani autori degli scatti, hanno evidenziato percorsi talvolta divergenti che hanno portato comunque al concetto, comune, dell’inutilità della guerra.
E’ bello pensare che tanti giovani siano andati in giro per la città (o a scavare tra le immagini della propria galleria), per trovare la rappresentazione di un sentimento che alberga, in modi diversi, in ogni ragazzo e ragazza che si affaccia al mondo: la pace.
Sia essa intesa come mancanza di conflitti in ambito geopolitico; come armonia tra compagni di scuola; come tranquillità in abito personale ocome amore verso i propri familiari, fidanzate o fidanzati.
Tutti valori che sono alla base del Premio Riccardo Di Chiara dal 2006 e che sono stati rappresentati nelle foto e nelle parole di una nuova generazione di “adulti di domani”.
A valutare elaborati e foto è stata chiamata la giuria così composta:
Immacolata Davide, Dirigente scolastica I.I.S. Siani
Fulvia Russo, Presidente Fondazione Il meglio di te
Franco Vendemmia, Presidente Lions Club Napoli Svevo
Ermanno Carnevale, Consigliere di Amministrazione Fondazione Il Meglio di te
Bruno Canetti, Past president Lions Club Napoli Svevo
Enrico Auricchio, Responsabile Eventi Fondazione Il meglio di te
Yari Siporso, Responsabile Comunicazione Fondazione Il meglio di te
CLICCA QUI PER VEDERE IL LIBRETTO DEL PREMIO CON IL CONCORSO FOTOGRAFICO
Alcune immagini della manifestazione
Hanno partecipato, per le classi quinte, gli alunni:
Barattolo Valerio
Ceccarini Andrea
Colotti Liliana
Esposito Giuliana
Giaccio Giuseppe
Marzi Giuseppe
Sarnelli Maria Andrea
Voiglio Sara
Hanno partecipato al concorso fotografico, riservato agli alunni delle altre classi:
Antonio Serrao
Alessia Lentini
Armando Fiore
Carmine Mariano
Chiara Manco
Mattia Cuozzo
Gennaro Severino
Maria Pisano
Gabriele Marigliano
Mattia Esposito
Roberto Garofalo
Simone Buono
Denis Politelli
I vincitori
I vincitori della 18esima edizione del premio sono:
Barattolo Valerio e Coletti Liliana (ex aequo)
Ai vincitori è conferita una borsa di studio per il perfezionamento della lingua straniera
A tutti i partecipanti è sato donato un gioiello “Nisidarte” realizzato nel laboratorio di metalli gestito dalla Fondazione Il meglio di te all’interno del Carcere di Nisida, a simboleggiare un ponte tra due progetti della Onlus; la pubblicazione delle foto in un libretto regalato ad alunni e professori,l’attestato di partecipazione.
La locandina
