Abbiamo bisogno del tuo aiuto per portare avanti i nostri progetti. SOSTIENI LA FONDAZIONE.
Icona chiocciola Fondazione Il meglio di te - ONLUS Sostienici
  • Segui Fondazione Il meglio di te su Facebook
  • Segui Fondazione Il meglio di te su Instagram
  • Segui Fondazione Il meglio di te su Twitter
  • Segui Fondazione Il meglio di te su YouTube
Fondazione Il meglio di te - ONLUS

Progetto NisidArte, laboratorio di metalli nel carcere di Nisida

Il laboratorio “NisidArte – Officine creative” si inserisce nell’ambito del più ampio “Progetto Nisida” della Fondazione “Il meglio di te – ONLUS” volto ad offrire ai giovani ospiti dell’Istituto Penale per i Minorenni dell’isola napoletana corsi formativi e l’esperienza di un’attività produttiva che possa arricchire le loro conoscenze in vista di un ritorno alla libertà.

Carcere di Nisida, opportunità di riscatto sociale

Il nuovo progetto punta a coniugare opportunità di riscatto e rispetto per l’ambiente. All’interno dell’Istituto Penale per i Minorenni di Nisida, a Napoli, è nato “NisidArte – Officine creative”, nome proposto dagli stessi ragazzi a sottolineare, non solo il legame con l’isola, ma anche l’ambizione di produrre oggetti di natura artistica, utilizzando materiali ecologici e riciclati, principalmente rame e ottone.

L’idea nata durante la Pandemia

La Fondazione ha portato (già nel corso delle prime fasi della pandemia, rispettando tutte le norme di sicurezza) materiali e attrezzature per rendere operativo il laboratorio di metalli e permettere di realizzare opere artistiche di varia natura.

Queste possono essere scelte, a fronte di una donazione, per sostenere il progetto finanziando l’acquisto di nuovi materiali e strumenti per un numero sempre maggiore di ragazzi.

Le attività nel penitenziario

Tre giorni a settimana, alcuni ospiti del penitenziario minorile frequentano il laboratorio in cui una Maestra, assunta dalla Fondazione, con la supervisione organizzativa del Prof. Paolo Battimiello, volontario de Il meglio di te, insegna loro i processi produttivi e le modalità di collaborazione per la formazione di un gruppo di lavoro sano ed efficiente. Come in ogni attività gestita dalla Onlus, si punta a trasferire il know-how indispensabile in vista di un ritorno in società.

Partendo dalla fantasia, i ragazzi hanno già iniziato a produrre oggetti dal notevole valore artistico, mettendo in pratica il percorso creativo che porta l’idea a svilupparsi prima sul foglio di carta e, poi, a realizzarsi in concreto.

Associazioni, imprese e anche singoli cittadini hanno già inteso sposare il progetto e scelto di sostenerlo ordinando opere NisidArte per i loro gadget e per fare regali personalizzati ai propri clienti o ai propri cari.

Le finalità del progetto

L’ambizione della Fondazione è che questo progetto possa evolversi quanto prima in un’attività produttiva e di vendita che permetta l’auto-sostentamento, come già avvenuto in passato per il laboratorio delle ceramiche griffate ‘Nciarmato a Nisida che la Fondazione ha attivato, attrezzato e poi affidato alla Cooperativa sociale Nesis – gli amici di Nisida ONLUS che, dopo un primo periodo sotto il sostegno economico della Fondazione, ora cammina con le proprie gambe, auto-finanziando le attività per i ragazzi, riuscendo ad assumere a tempo indeterminato anche alcuni giovani ex detenuti.

Sfoglia il catalogo delle opere NisidArte cliccando qui

Come sostenere i nostri progetti

Con bonifico

Conto corrente bancario presso Banca Fideuram - Via dell'Incoronata 3, Napoli
IBAN IT29T0329601601000064225509
ABI:03296 CAB:01601 Conto n° 006400225509
Intestato a: "Il meglio di te ONLUS" Via Foscolo, 2 - 80121 Napoli
Causale: Donazione (indicare eventuale progetto prescelto)

Con carta di credito o Paypal

Puoi effettuare una donazione con carta di credito (attraverso i sistemi sicuri Paypal) cliccando qui.

Destinando a noi il tuo 5x1000

Indica il nostro codice fiscale 04973051214 e devolvi alla Fondazione Il meglio di te - ONLUS il tuo 5x1000.

Puoi anche scaricare il promemoria stampabile (comunica questa opportunità al tuo commercialista e ai tuoi partners).

News correlate