Abbiamo bisogno del tuo aiuto per portare avanti i nostri progetti. SOSTIENI LA FONDAZIONE.
Icona chiocciola Fondazione Il meglio di te - ONLUS Sostienici
  • Segui Fondazione Il meglio di te su Facebook
  • Segui Fondazione Il meglio di te su Instagram
  • Segui Fondazione Il meglio di te su Twitter
  • Segui Fondazione Il meglio di te su YouTube
Fondazione Il meglio di te - ONLUS

Progetto NisidArte, laboratorio di metalli nel carcere di Nisida

Il laboratorio “NisidArte – Officine creative” si inserisce nell’ambito del più ampio “Progetto Nisida” della Fondazione “Il meglio di te – ONLUS” volto ad offrire ai giovani ospiti dell’Istituto Penale per i Minorenni dell’isola napoletana corsi formativi e l’esperienza di un’attività produttiva che possa arricchire le loro conoscenze in vista di un ritorno alla libertà.

Carcere di Nisida, opportunità di riscatto sociale

Il nuovo progetto punta a coniugare opportunità di riscatto e rispetto per l’ambiente. All’interno dell’Istituto Penale per i Minorenni di Nisida, a Napoli, è nato “NisidArte – Officine creative”, nome proposto dagli stessi ragazzi a sottolineare, non solo il legame con l’isola, ma anche l’ambizione di produrre oggetti di natura artistica, utilizzando materiali ecologici e riciclati, principalmente rame e ottone.

L’idea nata durante la Pandemia

La Fondazione ha portato (già nel corso delle prime fasi della pandemia, rispettando tutte le norme di sicurezza) materiali e attrezzature per rendere operativo il laboratorio di metalli e permettere di realizzare opere artistiche di varia natura.

Queste possono essere scelte, a fronte di una donazione, per sostenere il progetto finanziando l’acquisto di nuovi materiali e strumenti per un numero sempre maggiore di ragazzi.

Le attività nel penitenziario

Tre giorni a settimana, alcuni ospiti del penitenziario minorile frequentano il laboratorio in cui il Maestro Francesco Porzio, assunto e finanziato dalla Fondazione, con la supervisione organizzativa di Raffaele Zocchi, volontario de Il meglio di te, insegna loro i processi produttivi e le modalità di collaborazione per la formazione di un gruppo di lavoro sano ed efficiente. Come in ogni attività gestita dalla Onlus, si punta a trasferire il know-how indispensabile in vista di un ritorno in società.

Partendo dalla fantasia, i ragazzi hanno già iniziato a produrre oggetti dal notevole valore artistico, mettendo in pratica il percorso creativo che porta l’idea a svilupparsi prima sul foglio di carta e, poi, a realizzarsi in concreto.

Associazioni, imprese e anche singoli cittadini hanno già inteso sposare il progetto e scelto di sostenerlo ordinando opere NisidArte per i loro gadget e per fare regali personalizzati ai propri clienti o ai propri cari.

Le finalità del progetto

L’ambizione della Fondazione è che questo progetto possa evolversi quanto prima in un’attività produttiva e di vendita che permetta l’auto-sostentamento, come già avvenuto in passato per il laboratorio delle ceramiche griffate ‘Nciarmato a Nisida che la Fondazione ha attivato, attrezzato e poi affidato alla Cooperativa sociale Nesis – gli amici di Nisida ONLUS che, dopo un primo periodo sotto il sostegno economico della Fondazione, ora cammina con le proprie gambe, auto-finanziando le attività per i ragazzi, riuscendo ad assumere a tempo indeterminato anche alcuni giovani ex detenuti.

Sfoglia il catalogo delle opere NisidArte cliccando qui

Come sostenere i nostri progetti

Con bonifico

Conto corrente bancario presso Banca Fideuram - Via dell'Incoronata 3, Napoli
IBAN IT29T0329601601000064225509
ABI:03296 CAB:01601 Conto n° 006400225509
Intestato a: "Il meglio di te ONLUS" Via Foscolo, 2 - 80121 Napoli
Causale: Donazione (indicare eventuale progetto prescelto)

Con carta di credito o Paypal

Puoi effettuare una donazione con carta di credito (attraverso i sistemi sicuri Paypal) cliccando qui.

Destinando a noi il tuo 5x1000

Indica il nostro codice fiscale 04973051214 e devolvi alla Fondazione Il meglio di te - ONLUS il tuo 5x1000.

Puoi anche scaricare il promemoria stampabile (comunica questa opportunità al tuo commercialista e ai tuoi partners).

News correlate