Abbiamo bisogno del tuo aiuto per portare avanti i nostri progetti. SOSTIENI LA FONDAZIONE.
Icona chiocciola Fondazione Il meglio di te - ONLUS Sostienici
  • Segui Fondazione Il meglio di te su Facebook
  • Segui Fondazione Il meglio di te su Instagram
  • Segui Fondazione Il meglio di te su Twitter
  • Segui Fondazione Il meglio di te su YouTube
Fondazione Il meglio di te - ONLUS

Progetto Nisida – Avviamento al lavoro e laboratori in carcere

Dal 2005 la Fondazione opera all’interno dell’Istituto Penale per i Minorenni dell’isola di Nisida attraverso progetti di Avviamento al lavoro, Formazione e con attività di laboratori artigianali in carcere per i giovani detenuti.

Su spinta di un amico della Fondazione, l’avv. Mimì Fusella, e grazie alla costituzione del Fondo Fusella- Pace nasce il Progetto Nisida per l’avviamento al lavoro dei ragazzi che abbiano terminato di scontare la pena detentiva.

Scopo del progetto è fornire ai ragazzi, già nel corso del periodo di detenzione, gli indirizzi culturali e le capacità formative da perfezionare, poi, attraverso stage lavorativi retribuitii post-pena, che consentano loro l’effettivo reinserimento nel mercato del lavoro e, non meno importante, la consapevolezza dell’utitlità di valori quali legalità, cultura e civiltà.

Avviamento al lavoro

La Fondazione “Il meglio di te – ONLUS” offre un sostegno a 360 gradi ai ragazzi di Nisida, seguendoli per tutto l’iter rieducativo. Il progetto si esplica attraverso quattro fasi distinte ma propedeutiche l’una alle altre:

I – Individuazione ed ascolto dei ragazzi da coinvolgere nel progetto

Questa fase, operata in sinergica collaborazione tra la Fondazione “Il meglio di te” e l’Istituzione carceraria, consente un primo contatto tra i detenuti ed i volontari della ONLUS. La Direzione del carcere ci segnala infatti i detenuti che possano realmente ambire ad un reinserimento nella società. Gli psicologi della Fondazione hanno così la possibilità di incontrare i giovani detenuti, conoscerne la storia, valutarne attitudini, ambizioni e potenzialità per coinvolgerli ed orientarli, poi, all’attività per la quale dimostreranno maggiore predisposizione ed interesse.

II – Offerta di un lavoro “onesto” al termine del periodo di detenzione

La Fondazione, attraverso l’impegno dei propri volontari, svolge un’opera di intermediazione con imprenditori, commercianti ed artigiani sensibilizzando così i potenziali di lavoro ad insegnare concretamente un mestiere ai ragazzi nell’ambito di stage retribuiti per i quali la ONLUS si assume la spesa. L’impresa può contare sull’aiuto dei ragazzi e, contestualmente, ciascun giovane può così imparare un mestiere che potrà continuare a svolgere, con l’esperienza acquisita, anche al termine dello stage.

Attività laboratoriali

NisidArte – Officine creative

Nel 2021 la Fondazione inaugura, all’interno del carcere di Nisida, un laboratorio di lavorazione di metalli che impegna i giovani ospiti del penitenziario in un’attività dall’alto valore formativo.

Ai ragazzi sono garantiti corsi per 3 giorni a settimana, sotto la supervisione di un maestro qualificato, che insegna l’oro oltre all’arte creativa e i processi produttivi, l’importanza della collaborazione e l’essenzialità di una programmazione nell’ambito di un’attività professionale.

Il laboratorio “NisidArte – Officine creative” vuole essere uno spazio felice sull’isola in cui i ragazzi possano esprimere, attraverso la creatività e la dedizione ad un progetto costruito per loro, le proprie energie in modo costruttivo e finalizzato ad acquisire un know-how di esperienze che possa servire loro in ottica lavorativa futura.

Nesis – Gli amici di Nisida – ‘Nciarmato a Nisida

“Il meglio di te – ONLUS”, già nel 2011, aveva riattivato presso l’I.P.M. di Nisida il laboratorio di ceramica interno alla struttura detentiva, finanziando la nascita della Cooperativa sociale Nesis – Gli amici di Nisida.

La Fondazione ha strutturato una sezione, situata al primo piano del carcere, per la produzione di manufatti in ceramica, ribattezzati dai ragazzi con il marchio ‘Nciarmato a Nisida, contribuendo poi economicamente, nel 2016, alla costituzione della Cooperativa Nesis – ONLUS dando vita al processo virtuoso di autosostentamento delle attività, attraverso la vendita dei manufatti prodotti, riuscendo ad assumere i ragazzi in via di dimissione dal carcere, una volta scontata la pena.

Come sostenere i nostri progetti

Con bonifico

Conto corrente bancario presso Banca Fideuram - Via dell'Incoronata 3, Napoli
IBAN IT29T0329601601000064225509
ABI:03296 CAB:01601 Conto n° 006400225509
Intestato a: "Il meglio di te ONLUS" Via Foscolo, 2 - 80121 Napoli
Causale: Donazione (indicare eventuale progetto prescelto)

Con carta di credito o Paypal

Puoi effettuare una donazione con carta di credito (attraverso i sistemi sicuri Paypal) cliccando qui.

Destinando a noi il tuo 5x1000

Indica il nostro codice fiscale 04973051214 e devolvi alla Fondazione Il meglio di te - ONLUS il tuo 5x1000.

Puoi anche scaricare il promemoria stampabile (comunica questa opportunità al tuo commercialista e ai tuoi partners).

News correlate