Abbiamo bisogno del tuo aiuto per portare avanti i nostri progetti. SOSTIENI LA FONDAZIONE.
Icona chiocciola Fondazione Il meglio di te - ONLUS Sostienici
  • Segui Fondazione Il meglio di te su Facebook
  • Segui Fondazione Il meglio di te su Instagram
  • Segui Fondazione Il meglio di te su Twitter
  • Segui Fondazione Il meglio di te su YouTube
Fondazione Il meglio di te - ONLUS
Progetto Contagioiamoci

Contagioiamoci, la gioia è contagiosa

La Fondazione Il meglio di te – ONLUS e le gioie di marisol®, della designer Luciana Pennino, sono impegnate dal Giugno del 2012 nel tentativo di portare “gioia” all’interno della Casa Circondariale Femminile di Pozzuoli con l’iniziativa “contaGIOIAmoci, la gioia è contagiosa”.

L’ambiziosa iniziativa, ideata da Luciana Pennino, punta a fornire attraverso gli stimoli della creatività e dell’arte un’ alternativa alla solitudine ed al degrado intellettuale che può colpire le donne private forzatamente della propria libertà.

Il progetto vanta il morale patrocinio di:
Regione Campania – Assessorato alle attività sociali
Provincia di Napoli – Assessorato ai servizi sociali e alle politiche per la solidarietà
Comune di Napoli – Assessorato alle pari opportunità
Comune di Pozzuoli
e la adesione di: Cgil – Cisl – Uil (FLC Cgil – FP Cgil – Cisl Scuola – FP Cisl – Uil Scuola – UilPA)
ed il patrocinio morale e la adesione di A.N.F.I. (Associazione Nazionale Familiaristi Italiani)

Attività del progetto

Con il cordinamento della Fondazione e della designer Luciana Pennino, le docenti del Corso di Istruzione degli Adulti (che la SMS G. Diano di Pozzuoli svolge all’interno dell’Istituto Penale femminile di Pozzuoli) si sono poste come tutor nella produzione di elaborati sul tema “L’emozione della gioia”.

E’ stato chiesto alle detenute di rappresentare tale sentimento, dapprima graficamente nell’ambito delle lezioni di scuola elementare e media e, poi, in forma letteraria, durante un laboratorio di scrittura creativa che è stato cantiere di lavoro per la stesura di una sceneggiatura.
I disegni ritenuti più adatti sono stati scelti come loghi e stampati sulle “shopper bags” di stoffa che andranno a contenere i ciondoli della linea le gioie di marisol®.
La sceneggiatura, invece, vedrà le stesse detenute diventare “attrici per un giorno” sul palco del teatro della Casa Circondariale.

La Fondazione, nell’ambito del progetto, si è impegnata a fornire il penitenziario di una “LIM” – Lavagna Interattiva Multimediale, indispensabile supporto per le lezioni che la SMS G. Diano di Pozzuoli svolge all’interno del carcere.

Tutto ciò al fine di integrare l’itinerario didattico che da 17 anni la scuola “Diano” porta avanti nella CCF di Pozzuoli stimolando ciascuna allieva, attraverso il potente strumento della cultura, a condividere le proprie riflessioni, i propri vissuti, i propri sogni di Gioia e di esternarli attraverso l’utilizzo della propria creatività e del lavoro di gruppo.

Iter del progetto

Mercoledì 26 Settembre 2012: Presentazione alla stampa presso la Sala Giunta di Palazzo San Giacomo di Napoli.

Settembre 2012: Inizio del Laboratorio di disegno e del Laboratorio di scrittura creativa delle detenute, curati dal team di docenti del Corso IDA.

Febbraio 2013: Scelta degli elaborati grafici (in numero di tre), selezionati da una commissione composta dal personale interno alla Casa Circondariale Femminile (preside, direttrice e docenti) e da membri della Fondazione. I tre elaborati prescelti verranno stampati su shopper bags di stoffa in cui verranno inseriti girocolli con piccoli ciondoli della linea le gioie di marisol®.

Maggio 2013: Spettacolo teatrale presso il teatro della CCF di Pozzuoli sceneggiato ed interpretato dalle detenute, presentazione ufficiale delle shopper bags gioiose e donazione da parte della Fondazione di una LIM – Lavagna Interattiva Multimediale – per le attività scolastiche delle detenute dell’Istituto Penale. In tale occasione, verranno altresì esposti tutti gli elaborati grafici.

Agosto 2013: La voce delle donne di Pozzuoli arriva in Argentina. Lo spettacolo conclusivo del progetto “contaGIOIAmoci”, dal titolo “Edonè, le inattese gradazioni della gioia”, viene presentato, sotto forma di trailer, al “XV Festival del Cinema dei Diritti Umani di Buenos Aires”, presso il Carcere Femminile di Ezeiza, località a pochi chilometri da Buenos Aires.

Dicembre 2013: 6º Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli – Replica di “Edonè”. Tornano sul palco le ospiti della Casa Circondariale Femminile di Pozzuoli che, nel teatro interno al carcere, hanno replicato lo spettacolo conclusivo del Progetto “contaGIOIAmoci”, dal titolo “Edonè, le inattese gradazioni della gioia”, in questa occasione inserito nel programma del 6º Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli.

Gennaio 2014: Consegna ufficiale della Lim (Lavagna Interattiva Multimediale). E’ stata consegnata ufficialmente alla scuola “Giacinto Diano”, presso la Casa Circondariale Femminile di Pozzuoli, dalla Fondazione “Il meglio di te – ONLUS”, la LIM che la ONLUS ha inteso donare alle detenute della struttura puteolana al fine di conesntire il migliore svolgimento possibile delle lezioni che le docenti della S.M.S. Diano tengono quotidianamente all’interno del carcere.

Finalità del progetto

Il progetto è stto finalizzato a fornire alle detenute una migliore capacità di lavorare in gruppo, stabilendo rapporti di collaborazione efficaci, basati sulla comprensione e il rispetto reciproco ed al tempo stesso mira a facilitare la comprensione e la tolleranza delle differenze culturali e sociali, creando spazi di relazione e socializzazione tra detenute di diversa provenienza geografica.
Si è voluta altresì agevolare la determinazione di una maggiore consapevolezza di sé al fine di aiutare ad acquisire un miglior controllo della propria emotività, attraverso l’utilizzo dell’arte e della creatività come strumenti di affermazione della propria personalità e di affrancamento da contesti degradati, incrementando la capacità di sbloccare ansie e insicurezze, contrastando le pulsioni autodistruttive e la tendenza a ripiegarsi su se stesse attraverso il riconoscimento e la difesa delle proprie emozioni in una attività di gruppo dall’importante ricaduta sociale.

Come sostenere i nostri progetti

Con bonifico

Conto corrente bancario presso Banca Fideuram - Via dell'Incoronata 3, Napoli
IBAN IT29T0329601601000064225509
ABI:03296 CAB:01601 Conto n° 006400225509
Intestato a: "Il meglio di te ONLUS" Via Foscolo, 2 - 80121 Napoli
Causale: Donazione (indicare eventuale progetto prescelto)

Con carta di credito o Paypal

Puoi effettuare una donazione con carta di credito (attraverso i sistemi sicuri Paypal) cliccando qui.

Destinando a noi il tuo 5x1000

Indica il nostro codice fiscale 04973051214 e devolvi alla Fondazione Il meglio di te - ONLUS il tuo 5x1000.

Puoi anche scaricare il promemoria stampabile (comunica questa opportunità al tuo commercialista e ai tuoi partners).