Abbiamo bisogno del tuo aiuto per portare avanti i nostri progetti. SOSTIENI LA FONDAZIONE.
Icona chiocciola Fondazione Il meglio di te - ONLUS Sostienici
  • Segui Fondazione Il meglio di te su Facebook
  • Segui Fondazione Il meglio di te su Instagram
  • Segui Fondazione Il meglio di te su Twitter
  • Segui Fondazione Il meglio di te su YouTube
Fondazione Il meglio di te - ONLUS

22 Giugno 2026

“Gioiello e libertà”, NisidArte e il Politecnico di Milano insieme per i detenuti

“Gioiello e libertà”. Questo il nome del progetto che ha visto collaborare i giovani ospiti del Laboratorio NisidArte della Fondazione Il meglio di te ETS – presieduta dall’avv. Fulvia Russo – e gli studenti del Dipartimento di Design del Gioiello del Politecnico di Milano, diretto dalla professoressa Alba Cappellieri.

Incontri in videoconferenza – autorizzati dalla direzione dell’Istituto Penale per i Minorenni di Nisida – hanno permesso di interagire, nell’arco temporale di 7 mesi, con i corsisti di una delle più prestigiose realtà nazionali ed internazionali nell’ambito della ideazione di gioielli.

Si è iniziato con la fase di “Brainstorming”, in cui dal Politecnico hanno ascoltato le competenze acquisite dai ragazzi di Nisida durante i corsi di formazione gestiti per loro quotidianamente in carcere dalla Fondazione, mentre una seconda fase di videoconferenze ha rappresentato lo scambio di idee per la ideazione di opere originali, basate su concetti proposti dai giovani ristretti.

Ultimo passaggio è stato quello della illustrazione, da parte degli studenti del più grande ateneo scientifico-tecnologico italiano con la collaborazione delle professoresse Alba Cappellieri e Susanna Testa, delle metodologie e dei materiali per la produzione degli oggetti con le attrezzature tecniche fornite dalla ETS napoletana.

Grazie alla sinergia tra Politecnico di Milano, Fondazione Il meglio di te e Istituto Penale di Nisida si è potuto offrire ai ragazzi un importante e concreto esempio di processo creativo e realizzativo, trasmettendo l’importanza della fase di ideazione e progettazione che deve essere alla base di ogni iniziativa.

Know-how fondamentale per la continuazione delle attività quotidiane nel laboratorio NisidArte e per il futuro dei ragazzi che termineranno di scontare la pena e dovranno reinserirsi nel mercato del lavoro.

PRESENTAZIONE DELLE OPERE IDEATE


Contattaci via WhatsappNeed Help? Chat with us