Siamo lieti di annunciare, a grande richiesta, il “secondo atto” della nostra Festa di Primavera a Nisida che si terrà sull’isolotto napoletano Domenica 14 aprile 2024.
La replica della manifestazione culturale speciale e GRATUITA sull’isola, abitualmente chiusa al pubblico, per illustrare le attività che attualmente la animano e la storia e i “luoghi storici, letterari e culturali” che l’hanno vista protagonista nei millenni.
Scopriremo insieme il percorso nella natura che porta al “Sentiero dei poeti” con un’esposizione delle opere realizzate dai giovani detenuti nel laboratorio di metalli NisidArte della Fondazione Il meglio di te – Onlus all’interno dell’Istituto Penale per i Minorenni dell’isola.
Come partecipare
Per aderire è necessario accedere al nuovo sistema di prenotazione automatico cliccando sul link proposto di seguito e inserire tutti i dati.
E’ fondamentale ripetere l’invio per ciascun partecipante, con i relativi dati. Non saranno prese in considerazione richieste arrivate incomplete di tutti i dati o con gli stessi non esatti.
Al termine del processo di prenotazione, verificare di aver ricevuto copia della richiesta di partecipazione. Tale mail non costituisce conferma della ricevuta autorizzazione all’accesso.
Il messaggio di accettazione o rifiuto della richiesta sarà inviato, via mail, entro il venerdì precedente la data dell’evento, quando noi stessi avremo contezza della composizione delle liste dei nominativi autorizzati.
Invitiamo a mettere un “like” e un “segui” alla pagina Facebook da cui saranno fornite informazioni e comunicazioni sull’evento: www.facebook.com/ilmeglioditeonlus
Non forniamo informazioni o prenotazioni telefoniche o per altre vie diverse dalla pagina Facebook o con modalità diverse dall’indirizzo mail dedicato a questo evento: ilmeglioditeonlus@gmail.com
Non saremo in grado di dare informazioni sulle accettazioni prima del venerdì precedente l’evento, quando invieremo mail a tutti i richiedenti
Regolamento (leggere attentamente prima di prenotare)
Ricordiamo che non sarà possibile accedere all’isola senza la conferma dell’autorizzazione all’accesso (sarà inviato un messaggio mail a ciascun indirizzo comunicato, entro il venerdì precedente la data dell’evento).
Attenzione: verificate anche nella cartella “spam” e in quella ulteriore “messaggi indesiderati” degli indirizzi comunicati in fase di registrazione.
In nessun caso sarà possibile modificare le richieste effettuate una volta compilate le liste, disdire toglierebbe posti ad altri: non prenotate se non certi di poter intervenire.
Prenotare e non presentarsi o annullare oltre il mercoledì precedente l’evento comporterà l’impossibilità a partecipare in eventi successivi (questo al solo fine di non occupare posti non usufruiti che andrebbero sottratti ad altri).
Nella mail di conferma troverete tutte le istruzioni utili per accedere all’isola, parcheggiare, ed effettuare il check-in. Vi invitiamo a leggere con attenzione il regolamento allegato alla stessa.
La disponibilità di posti è limitata e le richieste saranno accettate in rigoroso ordine di arrivo, fino ad esaurimento.
Gli elenchi delle persone autorizzate e delle targhe degli autoveicoli saranno inoltrate alla Direzione dell’Istituto Penale per i Minorenni e alle Autorità competenti per le opportune verifiche. L’organizzazione dell’evento non è e non sarà in alcun modo direttamente o indirettamente responsabile per eventuali errori o problematiche relative alla gestione delle autorizzazioni o degli accessi alla ztl che non dipendono dalla nostra gestione e non sono di nostra competenza, ma di competenza esclusiva del Comune di Napoli e della Polizia Penitenziaria che controllerà gli accessi a Nisida anche con un varco elettronico e gestirà le targhe autorizzate dall’I.P.M. per la ZTL. Non c’è possibilità d’intervento da parte nostra per modificare le targhe o autorizzarle manualmente in forma diversa.
Potranno partecipare alla visita solo coloro che avranno ricevuto MAIL DI CONFERMATA AUTORIZZAZIONE ALL’ACCESSO e relative istruzioni che saranno spedite agli indirizzi di posta elettronica indicati entro il venerdì precedente la data dell’evento.
E’ disponibile parcheggio gratuito (verrà illustrato nel messaggio di conferma).
Bisognerà arrivare sull’isola almeno 30 minuti prima dell’orario confermato ed effettuare il CHECK-IN presso Il Centro Studi sulla devianza Minorile (di fronte al parcheggio).
La visita è totalmente gratuità, ma sarà possibile acquistare i manufatti NisidArte realizzati all’interno dell’Istituto di Pena Minorile, per sostenere le attività in favore delle ragazze e dei ragazzi che si impegnano quotidianamente per costruirsi un futuro migliore e onesto.
Ulteriori informazioni
– La visita sarà limitata a 1 ora per ciascun gruppo, anche al fine di garantire l’accesso e l’uscita tra i gruppi di persone.
– Il percorso nella natura dell’isola prevedrà la visita della terrazza panoramica (anfiteatro naturale) e al sentiero dei poeti e alle aree che garantiscono distanziamento.
– L’organizzazione si riserva il diritto di annullare in qualsiasi momento l’evento (per condizioni meteo avverse o qualsivoglia altro motivo a discrezione dell’organizzazione, limitare il percorso o la durata della permanenza sull’isola, sia in caso di inottemperanza delle regole indicate, sia per avverse condizioni meteorologiche o per altri motivi e ad insindacabile decisione dell’organizzazione.
– Comunicheremo eventuali annullamenti e variazioni precedenti all’evento tramite l’indirizzo mail comunicato in fase di registrazione, (verificate la cartella posta indesiderata) o direttamente in loco se le condizioni si presentassero nel corso della mattinata.
– L’organizzazione non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni a persone o cose sull’isola o per la verifica delle autorizzazioni per persone e veicoli che sono affidate alla Direzione dell’I.P.M. e alle rispettive istituzioni responsabili.
– Si consiglia un abbigliamento informale e scarpe comode in considerazione del passaggio sulla terrazza naturale in terreno.
– Non è consentito portare cani o animali di compagnia.
Come detto, teniamo a organizzare l’evento in forma totalmente gratuita e aperta a tutti coloro che si registrano per tempo, ma è possibile sostenere le nostre attività e i progetti per i ragazzi acquistando una o più opere solidali dai cataloghi digitali ai links seguenti.