Chiama la Fondazione Il meglio di te Fondazione Il meglio di te - In memoria di Riccardo Di Chiara
  • Segui Fondazione Il meglio di te su Facebook
  • Segui Fondazione Il meglio di te su Instagram
  • Segui Fondazione Il meglio di te su Twitter
  • Segui Fondazione Il meglio di te su YouTube
Fondazione Il meglio di te - ONLUS
Progetto scuola - Virgilio IV, Scampia - Fondazione Il meglio di te - ONLUS

Progetto scuola - Virgilio IV, Scampia

A Scampia, nella periferia degradata di Napoli, proprio di fronte alle celebri “vele di Secondigliano” c’è una scuola di “eccellenza”. Un istituto comprensivo che racchiude in una struttura logisticamente innovativa, scuola materna, elementare e media che sorge in uno dei quartieri più difficili del territorio napoletano dove criminalità e povertà non consentono a tutti gli alunni di poter esercitare in modo pieno il proprio diritto allo studio. Le istituzioni non riescono a sostenere economicamente gli alunni indigenti e colmare le diseguaglianze tra studenti, causando disagi all’intera attività didattica della struttura.

La Fondazione “Il meglio di te” ha dunque deciso di portare il proprio aiuto impegnandosi in un percorso triennale volto a seguire tutto l’iter dei ragazzi della scuola media, non limitando l'intervento dei propri volontari al sostegno economico dell'istituzione scolastica, ma estendendolo alla possibilità di seguire i giovani studenti per tutto il corso dei loro studi, incontrandoli periodicamente con genitori e docenti per valutare insieme esigenze e progressi.

Come interviene la Fondazione per la scuola "Virgilio 4"

L’intento della Fondazione è fornire a quanti più bambini e ragazzi possibile l’aiuto economico necessario alla frequenza scolastica ed all’approfondimento didattico, integrandosi alle istituzioni nell’opera di supporto alla scuola.

Obiettivo della Fondazione è seguire con continuità i ragazzi dal primo al terzo anno delle medie e fornire poi la possibilità di proseguire il percorso di studi a quanti si dimostrino intenzionati ma economicamente impossibilitati a farlo.

Quando nasce l'impegno della Fondazione a Scampia

“Il meglio di te” entra a Scampia nel 2009 assumendosi l’impegno di finanziare gli alunni più indigenti e creare borse di studio a favore di quelli tra loro più meritevoli per profitto e condotta.

Da quel momento nasce il sodalizio che ha portato poi la Fondazione a lavorare in sinergia con l’Istituzione scolastica in numerose iniziative.

Come abbiamo finanziato la scuola "Virgilio 4"

ANNO SCOLASTICO 2009 - 2010

Finanziamento di 11.500 euro per gli alunni delle tre prime medie.

Siamo riusciti a realizzare gite di istruzione scolastica (in collaborazione con l' Associazione culturale "Napolinternos") precedute da specifiche lezioni in classe, indispensabili per completare l'offerta formativa dei giovani alunni. Il finanziamento inoltre ha permesso l'acquisto di materiale didattico, di attrezzature audio, di attrezzature per la biblioteca i cui libri di testo sono stati offerti agli alunni da Equitalia S.p.A.; il finanziamento è stato anche utilizzato per un servizio di scuolabus per gli alunni che altrimenti difficilmente avrebbero potuto raggiungere la sede scolastica.

Nel Giugno 2010 la Fondazione ha poi consegnato tre borse di studio del valore complessivo di 1500 euro ad altrettanti ragazzi dell'ultimo anno delle scuole medie che si siano distinti negli studi e nelle opere di volontariato.

ANNO SCOLASTICO 2010 -2011

Stanziamento di 10.000 euro per gli alunni delle prime e seconde medie.

Con il secondo anno di presenza accanto alla scuola di Scampia la Fondazione ha inteso dare un segnale di continuità al proprio impegno. In tale ottica oltre a finanziare le attività delle tre nuove prime classi ha mantenuto costante il suo impegno nei confronti dei ragazzi giunti al secondo anno delle medie. Ha aiutato quindi complessivamente sei classi dell'Istituto. In questo secondo anno siamo riusciti a finanziare anche gite scolastiche e di istruzione (con la collaborazione della Associazione "Napolinternos") precedute da specifiche lezioni in classe, indispensabili per completare l'offerta formativa dei giovani alunni.

Nel Giugno del 2011 la Fondazione ha premiato ben otto studenti della "Virgilio 4" che, dimostratisi più meritevoli per profitto e condotta, hanno visto riconosciuto il loro impegno con il conferimento di altrettante borse di studio a copertura dell'acquisto di libri scolastici necessari agli studi superiori.

ANNO SCOLASTICO 2011 -2012

Stanziamento di 11.500 euro per gli alunni delle prime, seconde e terze medie.

Per il terzo anno consecutivo la Fondazione stanzia una cifra considerevole confermando l'impegno al sostegno dei ragazzi e alla prevenzione delle possibili devianze giovanili. Le attività che la Fondazione svolgerà sono sostanzialmente simili a quelle dell'anno scolastico precedente.

ANNO SCOLASTICO 2012 -2013

Stanziamento di 11.500 euro per gli alunni delle prime, seconde e terze medie.

La Fondazione rinnova il proprio impegno per il quarto anno consecutivo rilanciando, per ulteriori tre anni, il progetto che intende seguire i giovani alunni di Scampia lungo l'iter triennale degli studi della scuola media.

ANNO SCOLASTICO 2013 -2014

Stanziamento di 11.000 euro per gli alunni delle prime, seconde e terze medie.

Per il quinto anno (il secondo del nuovo ciclo progettuale) la Fondazione è presente a Scampia nell'opera di supporto all'Istituto Comprensivo Virgilio 4 garantendo le attività organizzate per gli alunni.

ANNO SCOLASTICO 2014 -2015

Stanziamento di 8.500 euro per gli alunni delle prime, seconde e terze medie.

Il progetto di sostegno ai ragazzi e alla prevenzione delle possibili devianze giovanili presso la scuola Virgilio 4 giunge al sesto anno. Le attività che la Fondazione sta svolgendo sono le stesse degli anni precedenti al fine di dare continuità all'opera prestata a Scampia.

DAL 2016 AD OGGI

Continuità dello stanziamento di fondi a sostegno degli alunni. La Fondazione ha dato continuità al progetto Virgilio 4 stanziando ogni anno i fondi necessari a proseguire nelle attività in favore dei ragazzi. Le attività sono tutt'ora in corso e l'impegno per i ragazzi della scuola di Scampia è continuo.

Quale aiuto ci occorre per sostenere i ragazzi della scuola di Scampia

Auspichiamo di essere contattati dai rappresentanti delle Istituzioni, da imprenditori e da volontari, certi di trovare in loro validi compagni di “cordata” per vincere la difficile scommessa che stiamo portando avanti a Scampia, di portare un aiuto costante che lasci un segno positivo nelle generazioni di studenti che si susseguiranno tra i banchi della Virgilio 4.

E' lo stesso entusiasmo dei ragazzi, unito alla professionalità degli insegnanti e alla determinazione dei volontari, che ha contribuito e contribuirà a costruire quegli strumenti e quei valori che il progetto "Virgilio 4" vuole portare all'interno della scuola della propria città, e nel cuore dei suoi alunni.

Come sostenere i nostri progetti

Con bonifico

Conto corrente bancario presso Banca Fideuram - Via dell'Incoronata 3, Napoli
IBAN IT29T0329601601000064225509
ABI:03296 CAB:01601 Conto n° 006400225509
Intestato a: "Il meglio di te ONLUS" Via Foscolo, 2 - 80121 Napoli
Causale: Donazione (indicare eventuale progetto prescelto)

Con carta di credito o Paypal

Puoi effettuare una donazione con carta di credito (attraverso i sistemi sicuri Paypal) cliccando qui.

Destina a noi il tuo 5x1000

Indica il nostro codice fiscale 04973051214 e devolvi alla Fondazione Il meglio di te - ONLUS il tuo 5x1000.

Scopri come cliccando qui o scaricando il promemoria stampabile (comunica questa opportunità al tuo commercialista e ai tuoi partners).