Abbiamo bisogno del tuo aiuto per portare avanti i nostri progetti. SOSTIENI LA FONDAZIONE.
Icona chiocciola Fondazione Il meglio di te - ONLUS Sostienici
  • Segui Fondazione Il meglio di te su Facebook
  • Segui Fondazione Il meglio di te su Instagram
  • Segui Fondazione Il meglio di te su Twitter
  • Segui Fondazione Il meglio di te su YouTube
Fondazione Il meglio di te - ONLUS

Festa di Natale a Nisida (Domenica 17 dicembre 2023)

Comunichiamo che, in virtù della enorme richiesta, tutti i posti disponibili sono esauriti e non ci è possibile, nostro malgrado, accettare ulteriori prenotazioni.

Ringraziamo tutti per l’adesione, la più numerosa di sempre, per i nostri eventi di cultura e legalità.

Sarebbe nostro piacere poter ospitare tutti, per raccontare la storia dell’isola e delle nostre attività, ma la particolare logistica dell’isola (piccolissima) non ci permette di accettare tutte le richieste.

Grazie allo sforzo di tanti volontari, abbiamo fatto il massimo possibile.


L’EVENTO

Siamo lieti di annunciare la nostra Festa di Natale a Nisida che si terrà sull’isolotto napoletano Domenica 17 dicembre 2023.

Una manifestazione culturale speciale e GRATUITA sull’isola, abitualmente chiusa al pubblico, per illustrare le attività che attualmente la animano e la storia e i “luoghi storici, letterari e culturali” che l’hanno vista protagonista nei millenni.

Scopriremo insieme il percorso nella natura che porta al “Sentiero dei poeti” con un’esposizione delle opere realizzate dai giovani detenuti nel laboratorio di metalli NisidArte della Fondazione Il meglio di te – Onlus all’interno dell’Istituto Penale per i Minorenni dell’isola.

Come partecipare

Per aderire è necessario inviare una mail all’indirizzo ilmeglioditeonlus@gmail.com indicando:

OGGETTO: FESTA DI NATALE A NISIDA – DOMENICA 17 DICEMBRE (orari prescelti)

Indicando, nel testo della mail, i seguenti dati, nel formato indicato di seguito (FORMATI DIVERSI COMPORTRERANNO IL RIFIUTO DELLA RICHIESTA, seguire le istruzioni tra parentesi):

PARTECIPANTE 1:

– COGNOME, NOME (Cognome prima del nome);

– ETA’; (non occorre la data di nascita, solo l’età)

– INDIRIZZO MAIL (minuscolo, tutto attaccato);

Replicare il formato per ulteriori partecipanti all’interno della stessa mail di prenotazione, indicando per ciascun partecipante i relativi dati.

– TARGA DEL VEICOLO
(Tutta attaccata senza spazi, nel formato AA000BB – Indispensabile per accedere senza multe alla ZTL di Nisida e avere il parcheggio gratuito sull’isola);

EVENTUALI TARGHE VEICOLI ALTRI PARTECIPANTI (SOLO SE DIVERSE DALLA PRIMA)
(Tutta attaccata senza spazi, nel formato AA000BB – Indispensabile per accedere senza multe alla ZTL di Nisida e avere il parcheggio gratuito sull’isola);

– L’ORARIO PRESCELTO PER IL SENTIERO: (Scegliere tra: 9; 10; 11 e 12)

– DISPONIBILITA’ ALTRI ORARI: (Indicare disponibilità per gli altri orari qualora si liberassero posti, esempio: “DISPONIBILI anche nel gruppo 9; 10; 11; 12 o eventuali altri orari”).

Indicare, per ciascun partecipante, i relativi dati. Non saranno prese in considerazione richieste arrivate incomplete di tutti i dati o con formati diversi.

Invitiamo a mettere un “like” e un “segui” alla pagina Facebook da cui saranno fornite informazioni e comunicazioni sull’evento: www.facebook.com/ilmeglioditeonlus

Regolamento (leggere attentamente prima di iscriversi)

Attenzione: verificate anche nella cartella “spam” e in quella ulteriore “messaggi indesiderati” degli indirizzi comunicati in fase di registrazione.

In nessun caso sarà possibile modificare le richieste effettuate una volta compilate le liste, disdire toglierebbe posti ad altri: non prenotate se non certi di poter interventire.

Per offrire a tutti l’opportunità di visitare l’isola, saranno rifiutate in automatico le richieste di chi invierà più mail (anche da indirizzi differenti) per registrare gli stessi nominativi.

Prenotare e non presentarsi o annullare oltre il mercoledì precedente l’evento comporterà l’impossibilità a partecipare in eventi successivi (questo al solo fine di non occupare posti non usufruiti che andrebbero sottratti ad altri).

Nella mail di conferma troverete tutte le istruzioni utili per accedere all’isola, parcheggiare, ed effettuare il check-in. Vi invitiamo a leggere con attenzione il regolamento allegato alla stessa.

La disponibilità di posti è limitata e le richieste saranno accettate in rigoroso ordine di arrivo, fino ad esaurimento.

Gli elenchi delle persone autorizzate e delle targhe degli autoveicoli saranno inoltrate alla Direzione dell’Istituto Penale per i Minorenni e alle autorità competenti per le opportune verifiche. L’organizzazione dell’evento non è e non sarà in alcun modo direttamente o indirettamente responsabile per eventuali errori o problematiche relative alla gestione delle autorizzazioni o degli accessi alla ztl che non dipendono dalla nostra gestione e non sono di nostra competenza, ma di competenza esclusiva del Comune di Napoli e della polizia penitenziaria che controllerà gli accessi a Nisida anche con un varco elettronico e gestirà le targhe autorizzate dall’I.P.M. per la ZTL. Non c’è possibilità d’intervento da parte nostra per modificare le targhe o autorizzarle manualmente in forma diversa.

Potranno partecipare alla visita solo coloro che avranno ricevuto MAIL DI CONFERMA e relative istruzioni che saranno spedite agli indirizzi di posta elettronica indicati entro il venerdì precedente la data dell’evento.

E’ disponibile parcheggio gratuito (verrà illustrato nel messaggio di conferma).

Bisognerà arrivare sull’isola almeno 30 minuti prima dell’orario confermato ed effettuare il CHECK-IN presso Il Centro Studi sulla devianza Minorile (di fronte al parcheggio).

La visita è totalmente gratuità, ma sarà possibile acquistare i manufatti NisidArte realizzati all’interno dell’Istituto di Pena Minorile, per sostenere le attività in favore delle ragazze e dei ragazzi che si impegnano quotidianamente per costruirsi un futuro migliore e onesto.

Ulteriori informazioni

– La visita sarà limitata a 1 ora per ciascun gruppo, anche al fine di garantire l’accesso e l’uscita tra i gruppi di persone.

– Il percorso nella natura dell’isola prevedrà la visita della terrazza panoramica (anfiteatro naturale) e al sentiero dei poeti e alle aree che garantiscono distanziamento.

– L’organizzazione si riserva il diritto di annullare in qualsiasi momento l’evento (per condizioni meteo avverse o qualsivoglia altro motivo a discrezione dell’organizzazione, limitare il percorso o la durata della permanenza sull’isola, sia in caso di inottemperanza delle regole indicate, sia per avverse condizioni meteorologiche o per altri motivi e ad insindacabile decisione dell’organizzazione.

– Comunicheremo eventuali annullamenti e variazioni precedenti all’evento tramite l’indirizzo mail comunicato in fase di registrazione, (verificate la cartella posta indesiderata) o direttamente in loco se le condizioni si presentassero nel corso della mattinata.

– L’organizzazione non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni a persone o cose sull’isola o per la verifica delle autorizzazioni per persone e veicoli che sono affidate alla Direzione dell’I.P.M. e alle rispettive istituzioni responsabili.

– Si consiglia un abbigliamento informale e scarpe comode in considerazione del passaggio sulla terrazza naturale in terreno.
– Non è consentito portare cani o animali di compagnia.

Come detto, teniamo a organizzare l’evento in forma totalmente gratuita e aperta a tutti coloro che si registrano per tempo, ma è possibile sostenere le nostre attività e i progetti per i ragazzi acquistando una o più opere solidali dai cataloghi digitali ai links seguenti.

Sfoglia i cataloghi digitali delle opere solidali
(ogni acquisto sosterrà i ragazzi di Nisida)

Catalogo Gioielli NisidArte