Dal 2005 la Fondazione Il meglio di te – Onlus sostiene, con formazione e lavoro, i ragazzi ristretti nel Carcere minorile di Nisida e, con borse di studio e supporto psicologico, gli studenti meritevoli, ma in difficoltà.
Puoi dare il tuo sostegno ed effettuare una donazione nei seguenti modi:
Con carta di credito (utilizzando i sistemi sicuri SumUp direttamente dal sito della ONLUS):
Cliccando direttamente qui
Con Bonifico bancario:
Sul conto corrente presso Banca Fideuram
IBAN IT29T0329601601000064225509
Intestato a: “Il meglio di te ONLUS”
Via Foscolo, 2 – 80121 Napoli
Causale donazione: Donazione per conto InterClub Giugliano Nerazzura
Andrai a sostenere i seguenti progetti filantropici:
PROGETTO NISIDA
La Fondazione opera all’interno dell’Istituto Penale per i Minorenni dell’isola di Nisida, dal 2005, attraverso progetti di Avviamento al lavoro, Formazione e con attività di laboratori artigianali in carcere per i giovani detenuti.
Nel 2021 la Fondazione ha inaugurato, all’interno del carcere di Nisida, un laboratorio di lavorazione di metalli che impegna i giovani ospiti del penitenziario in un’attività dall’alto valore formativo.
Ai ragazzi sono garantiti corsi per 3 giorni a settimana, sotto la supervisione di un maestro qualificato, che insegna loro oltre all’arte creativa e i processi produttivi, l’importanza della collaborazione e l’essenzialità di una programmazione nell’ambito di un’attività professionale.
PROGETTO UNIVERSITA’
L’attività della Fondazione punta a sostenere i giovani studenti universitari in difficoltà, perché in condizioni di indigenza economica o perché “abbandonati” dalle Istituzioni.
La Fondazione fornisce loro il sostegno necessario e gli strumenti morali e culturali necessari allo sviluppo della propria persona, in un ambito sociale sano. Oltre all’indispensabile aiuto economico è fondamentale l’interazione continua che la Fondazione offre alle ragazze e ai ragazzi, dei quali ascolta le preoccupazioni, le difficoltà e le ambizioni, nel corso di incontri periodici finalizzati a valutarne in concreto i progressi e le problematiche.
Con oltre 15 studenti seguiti da inizio progetto e 5 studenti coinvolti attualmente, il progetto si sostanzia nella continuità del sostegno che, con una donazione, contribuirai a garantire.
PROGETTO SCAMPIA
A Scampia, proprio di fronte alle celebri “vele di Secondigliano” c’è una scuola di “eccellenza”. Un istituto comprensivo che racchiude in una struttura logisticamente innovativa, scuola materna, elementare e media che sorge in uno dei quartieri più difficili del territorio napoletano dove criminalità e povertà non consentono a tutti gli alunni di poter esercitare in modo pieno il proprio diritto allo studio. Le istituzioni non riescono a sostenere economicamente gli alunni indigenti e colmare le diseguaglianze tra studenti, causando disagi all’intera attività didattica della struttura.
La Fondazione “Il meglio di te” ha dunque deciso di portare il proprio aiuto impegnandosi in un percorsi triennali (rinnovati costantemente dal 2009) volti a seguire tutto l’iter dei ragazzi della scuola media, non limitando l’intervento dei propri volontari al sostegno economico dell’istituzione scolastica, ma estendendolo alla possibilità di seguire i giovani studenti per tutto il corso dei loro studi, incontrandoli periodicamente con genitori e docenti per valutare insieme esigenze e progressi.