Progetto Università - Accogliamo un nuovo studente
Il progetto Università della Fondazione accoglie il quinto studente nel 2020, il quindicesimo da inizio attività. Con l'occasione facciamo il punto di quanto fatto dal 2008 ad oggi.
I numeri
15 studenti seguiti da inizio progetto
5 studenti coinvolti nel 2020
137.000 € in borse di studio elargite dal 2008
Le facoltà coinvolte attualmente
Conservatorio San Pietro a Majella
Facoltà di Giurispridenza UniSa
Facoltà di Sociologia di Napoli
Facoltà di Biologia di Napoli
Facoltà di Scienze della P.A. di Napoli
Il progetto
L’attività della Fondazione punta a sostenere i giovani studenti universitari in difficoltà, perché in condizioni di indigenza economica o perché “abbandonati” dalle Istituzioni.
La Fondazione fornisce loro il sostegno necessario e gli strumenti morali e culturali necessari allo sviluppo della loro persona in un ambito sociale sano.
Oltre all’indispensabile aiuto economico è fondamentale l’interazione continua che la Fondazione offre ai giovani, dei quali ascolta le preoccupazioni, le difficoltà e le ambizioni, nel corso di incontri periodici finalizzati a valutarne in concreto i progressi e le problematiche.
La Fondazione non si limita ad elargire la borsa di studio, ma segue i ragazzi nel percorso universitario.
Un nostro volontario svolge il ruolo di tutor e segue ogni studente, per tutto il corso di studi, fino alla Laurea. Una seconda volontaria fornisce, qualora necessario, sostegno psicologico e offre agli studenti ascolto ed attenzione qualificata.
Attualmente i nostri studenti frequentano con successo 5 diversi corsi di Laurea in diversi Atenei della Campania.
APPROFONDISCI: COME TUTTO E' INIZIATO - LE ORIGINI DEL PROGETTO UNIVERSITA'